A+ A A-

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Vota questo articolo
(5 Voti)
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo - 4.8 out of 5 based on 5 votes

A seguito delle consultazioni elettorali per l'elezione del Consiglio Comunale e del Sindaco avvenute in data 31 maggio- l giugno 2015 e successivo turno di ballottaggio del 14 e 15 giugno

2015, è stato proclamato in data 18/06/2015 Sindaco dell'ente l'avv. Maria Concetta Di Pietro

Ai sensi dell’art. 7 comma 2 della L.R. n. 7/1992 la durata in carica del sindaco e del consiglio comunale è fissata in cinque anni.

Ai sensi dell’art. 21 dello Statuto Comunale approvato con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 7/2003 al Sindaco spettano le seguenti attribuzioni:

ART. 21.

1) Il Sindaco rappresenta il Comune.

2) le attribuzioni del Sindaco sono determinate dalla legge e dallo Stauto.

3) il Sindaco:

a) cura l’attuazione del documento programmatico e mantiene l’unità di indirizzi politico e amministrativo della Giunta, promuovendo e coordinando l’attività degli Assessori. Ha facoltà di sospendere specifici atti dei singoli Assessori, al fine di verificarne la rispondenza agli indirizzi politici, sottoponendoli all’esame della Giunta.

b) sovrintende al funzionamento degli uffici e dei servizi, comunque gestiti, impartendo, a tal fine, direttive al Segretario Generale e al Direttore Generale.

c) promuove gli accordi di programma sulla base delle proposte del responsabile del procedimento.

d) cura la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso enti, aziende ed istituzioni operanti nell’ambito del comune ovvero da esso dipendenti o controllati; effettua le scelte fra soggetti muniti di comprovati requisiti morali e professionali sulla base degli indirizzi formulati dal Consiglio Comunale (art. 42 D.Lgs. n. 267/2000).

e) favorisce la promozione di contatti e di incontri che garantisca la collaborazione e la cooperazione con gli altri Comuni, le Provincie, la regione, le Istituzioni Statali, gli enti, le Associazioni e le società in cui il ocmune ha partecipazione.

f) dispone verifiche ed indagini amministrative sull’attività del Comune.

g) indice i referendum consultivi o di altra natura ammessi dalla legge, le elezioni degli organi di decentramento.

h) esercita le funzioni a lui attribuite quale Ufficiale di Governo ; la rappresentanza giudiziale del Comuneappartiene al Sindaco che la esercita nelle forme di legge.

i) emette le ordinanze d’urgenza in materia di igiene, sanità e ordine pubblico riservate dalla legge alla sua competenza, emette altresì qualsiasi ordinanza a difesa dell’incolumità dei cittadini.

l) coordina gli orari degli esercizi commerciali, dei servizi pubblici, nonché gli orari di apertura al pubblico degli uffici periferici delle amministrazioni pubbliche al fine di armonizzare l’esplicazione dei servizi alle esigenze complessive e generali degli utenti.

4) il Sindaco sceglie tra gli Assessori il Vice-Sindaco che lo sostituisce nelle sue funzioni in caso di assenza o impedimento nei limiti e nelle forme previste dalla L.R.. Qualora si assenti o sia impedito anche il Vice-Sindaco fa le veci del Sindaco in successione il componente della Giunta più anziano di età senza riferimento alla contemporaneità delle nomine.

5) il Sindaco può delegare ai singoli Assessori, ai consigli di quartiere l’adozione degli atti espressamente attribuiti alla sua competenza, fermo restando il suo potere di avocazione in ogni caso in cui ritenga di dover provvedere, motivando, all’adozione diretta dell’atto.

6) il Sindaco può altresì delegare agli Assessori, ai Presidenti dei quartieri e ai funzionari l’esercizio delle funzioni di Ufficiale di Governo.

7) il Sindaco provvede alle nomine fiduciarie le quali decadono alla cessazione del mandato.

In data 23/06/2015 sono stati nominati gli Assessori Comunali di seguito indicati:

A seguito delle dimissioni dalla carica di Assessore Comunale e di Vice Sindaco rassegnate dal dott. Giuseppe PISANI , acquisite al prot. gen .in data 7.3.2016, il Sindaco con propri atti in data 11 marzo 2016 ha nominato Vice Sindaco il dott. Giuseppe SCHERMI ed ha nominato l’Assessore di seguito indicato

Ai sensi dell'art. 23 dello Statuto Comunale approvato con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 7/2003 la Giunta Municipale: 

ART. 23. Competenze. 

La Giunta collabora con il Sindaco nell'amministrazione del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. 

- Dà attuazione agli indirizzi contenuti negli atti fondamentali approvati dal consiglio;

- Riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso; 

- Ha il controllo politico sull'attività gestionale dei vari settori e riferisce periodicamente al Sindaco sullo stato di attuazione degli obiettivi fissati dagli organi di governo.

Ha competenza per le materie tassativamente sottoelencate:

- Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi e relativa dotazione organica del personale, su indirizzo del Consiglio Comunale. 

- Programma triennale delle assunzioni, su indirizzo del Consiglio Comunale.

- Assunzione del personale dopo l'esperimento delle procedure concorsuali da parte dei dirigenti. 

- Contributi, sovvenzioni, patrocini; individuazione di manifestazioni, spettacoli, attività sportive, esibizioni di artisti e simili. 

- Piano esecutivo di gestione. 

- Transazioni. 

- Perizie di varianti che importino una maggiore spesa. 

- Indennità di carica per il Sindaco e per gli Assessori. 

- Accettazione o rifiuto di lasciti o donazioni. 

- Locazioni attive e passive previo parere della Commissione permanente di cui al punto 8 dell'art. 17. 

- Autorizzazione alla stipula dei contratti d'opera ai sensi dell'art. 2222 e seguenti del Codice Civile. 

- Modifica delle tariffe dei tributi di competenza del Comune previo parere della Commissione permanente di cui al punto 8 dell'art. 17ed elaborazione e proposizione al Consiglio dei criteri per la determinazione di quelli nuovi. 

- Liti attive e passive e costituzione quale parte in procedimenti giudiziari in qualunque ordine e grado. 

- Assenso per la nomina e la revoca del Direttore Generale o per l'attribuzione delle relative funzioni al Segretario Generale dell'ente, su proposta o comunque sentito il Consiglio Comuanale (proposta affinché l'incarico alle figure sia separato). 

- Tutte le altre competenze di legge demandate alla competenza esclusiva della Giunta. 

Documenti allegati:

 

 

Consiglieri Comunali:

 

Ai sensi dell'art. 9 dello Statuto Comunale approvato con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 7/2003 al Consiglio Comunale spettano le seguenti attribuzioni: 

ART. 9. Attribuzioni. 

1) Il Consiglio Comunale rappresenta la comunità augustana, ne esprime la volontà, ne promuove lo sviluppo e ne cura gli interessi. 

2) Il Consiglio Comunale determina l'indirizzo politico e amministrativo del Comune; adotta gli atti fondamentali ad esso attribuiti dalla legge; esercita il controllo sull'attività politico-amministrativa della Giunta. 

Le funzioni del Consiglio Comunale non sono delegabili, né assumibili d'urgenza dalla Giunta Municipale. 

3) Il Consiglio ha competenza limitatamente ai seguenti atti fondamentali: 

a) gli statuti dell'ente e delle aziende speciali, i regolamenti salva l'ipotesi di cui all'art. 48, comma 3, criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi;

b) programmi, relazioni previsionali e programmatiche, piani finanziari, programmi triennali e elenco annuale dei lavori pubblici, bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni, rendiconto, piani territoriali ed urbanistici, programmi annuali e pluriennali per la loro attuazione, eventuali deroghe ad essi, pareri da rendere nelle dette materie;

c) convenzioni tra i comuni e quelle tra comuni e provincia, costituzione e modificazione di forme associative;

d) istituzione, i compiti e le norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione;

e) assunzione diretta dei pubblici servizi, costituzione di istituzioni e aziende speciali, concessione dei pubblici servizi, partecipazione dell'ente locale a società di capitali, affidamento di attività o servizi mediante convenzione;

f) istituzione e ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote, disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi;

g) indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza; 

h) contrazione di mutui non previsti espressamente in atti fondamentali del Consiglio Comunale ed emissione dei prestiti obbligazionari; 

i) spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relative alla locazione di immobili e alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo;

l) acquisti e alienazioni immobiliari, relative permute, appalti e concessioni che non siano previsti espressamente in atti fondamentali del Consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nell'ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della Giunta, del segretario o di altri funzionari;

m) definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni, nonché nomina dei rappresentanti del Consiglio presso enti, aziende ed istituzioni ad esso espressamente riservata dalla legge.

4) Il Consiglio, nei modi disciplinati dallo Statuto, partecipa altresì alla definizione, all'adeguamento e alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche da parte del Sindaco e dei singoli assessori.

5) Le deliberazioni in ordina agli argomenti di cui al presente articolo non possono essere adottate in via d'urgenza da altri organi del Comune, salvo quelle attinenti alle variazioni di bilancio adottate dalla Giunta da sottoporre a ratifica del Consiglio nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza. 

Ultima modifica il
Comune di Augusta

Piazza D'Astorga, 10 96011 Augusta (SR)

Email: info@comunediaugusta.it

PEC: protocollocomunediaugusta@pointpec.it

Phone: (+39) 0931-980111 - Fax : (+39) 0931-991655

BUONI SPESA

Emergenza COVID-19 (Coronavirus)

Le informazioni riportate nel Sito sono meramente indicative e hanno scopo esclusivamente illustrativo/informativo.

IMU

IMU 2019: cos'è e come funziona, scadenza e calcolo

Contatti

Via P.pe Umberto, 89

96011 Augusta (SR)

Posta Elettronica:

info@comunediaugusta.it

Posta Elettronica Certificata:

protocollocomunediaugusta@pointpec.it

Codici Fattura Elettronica

Codice Fiscale: 81002050896

Partita IVA.: 00288910896

Telefono: (+39) 0931 980111 

Fax: (+39) 0931 991655

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Uso di cookie e tecnologie simili da parte di www.comunediaugusta.it

Cosa sono cookie e come vengono utilizzati

Come la maggior parte dei siti internet, www.comunediaugusta.it  usa file di testo di piccole dimensioni che vengono salvati su computer, tablet o dispositivo mobile dell'utente per registrare determinati dati ogni volta che questi visita o interagisce con il nostro sito.

I nomi e i tipi specifici di cookie possono cambiare nel tempo. Per aiutare l'utente a capire meglio queste regole e l'uso di tali tecnologie da parte di www.comunediaugusta.it , di seguito sono riportati alcuni termini con le relative definizioni.

Cookie: piccoli file di testo (formati in genere da lettere e numeri) che vengono salvati nella memoria del browser o del dispositivo dell'utente quando visita un sito o visualizza un messaggio. I cookie consentono a un sito di riconoscere un particolare dispositivo o browser.

Esistono diversi tipi di cookie:

I cookie di sessione scadono al termine della sessione del browser e consentono a www.comunediaugusta.it  di collegare le azioni dell'utente durante quella sessione specifica.

I cookie possono essere disattivati o rimossi usando gli strumenti disponibili nella maggior parte dei browser. Le preferenze relative ai cookie devono essere impostate separatamente per ciascun browser usato, poiché ognuno di essi offre funzionalità e opzioni specifiche.

Tecnologie simili per l'archiviazione di dati: tecnologie che archiviano dati nel browser o dispositivo usando oggetti condivisi a livello locale o archiviazione locale, quali cookie flash, cookie HTML 5 e altri metodi software per applicazioni web. Queste tecnologie funzionano in tutti i browser. In alcuni casi l'uso dell'archiviazione locale non può essere pienamente gestito dai browser, ma richiede la gestione tramite strumenti specifici.

www.comunediaugusta.it  può servirsi di simili tecnologie di archiviazione dati che permettano di garantire la sicurezza del conto dell'utente o per rilevare irregolarità nel comportamento ed evitare accessi non autorizzati al conto dell'utente o per valutare le prestazioni dei siti, servizi, applicazioni o strumenti www.comunediaugusta.it .

www.comunediaugusta.it  non usa tali tecnologie di archiviazione dati per adattare la pubblicità nei propri siti e al di fuori di essi al profilo dell'utente.

I termini "cookie" e "tecnologie simili" possono essere usati indistintamente nelle regole di www.comunediaugusta.it  in riferimento a tutte le tecnologie adoperate per archiviare dati nel browser o dispositivo dell'utente o alle tecnologie che raccolgono dati o che consentono di identificare l'utente nel modo sopra descritto.

Login or Registrati

LOG IN

fb iconEntra con Facebook

Registrati

User Registration
or Annulla